La cannula è uno strumento che permette di iniettare il filler in modo indolore, senza traumi per le strutture “nobili” del volto (cioè i vasi e i nervi) e soprattutto permette di distribuire il prodotto nella quantità desiderata in modo uniforme .
Le microcannule si differenziano dagli aghi perché non hanno la punta tagliente, ma una punta chiusa e arrotondata che permette di scivolare nei tessuti senza arrecare danno.
Con l’introduzione della micro cannula è stato coniato il termine di “soft restoration” in quanto il nuovo strumento ha permesso di ridurre e limitare al massimo l’uso degli aghi, il fastidio è minimo e si sono ridotte le problematiche tipo lividi e gonfiori.
VANTAGGI DELLA CANNULA
Comparsa nel 2008 si è immediatamente visto il grande vantaggio che poteva portare ai trattamenti estetici.
Fori di entrata limitati, per un volto sono sufficienti due o quattro piccoli fori di entrata, eseguiti con un piccolo ago.
Si possono coprire ampie aree di superficie del volto senza ricorrere alle molte “punturine” necessarie.
Il trauma e il dolore sono ridotti
La rottura dei vasi è rara e pertanto raramente si formano ecchimosi.
LA MIA TECNICA
Individuata la zona da trattare eseguo anche senza anestesia un piccolo forellino con un ago dello stesso diametro della micro cannula.
Poi introduco con delicatezza la micro cannula e mi posiziono nel piano desiderato sotto pelle o più in profondità, a questo punto con manovre delicate di scorrimento inietto il filler adatto nelle zone precedentemente individuate da un attento studio.
INDICAZIONI
- La principale indicazione è rappresentata del riempimento volumetrico del viso, in particolare in quello molto scavato che ha perso molto grasso nelle guance;
- inoltre è utile per posizionare il filler
- nella regione zigomatica
- nella regione temporale
- nelle sopracciglia
- nella valle delle lacrime e per la correzione delle occhiaie
- nel bordo mandibolare
- la micro cannula è anche utile per correggere il codice a barre senza ricorrere alle punture con l’ago.